Cosmetici solidi,  Struccanti

Burro solido struccante e detergente viso di Potentilla

Buongiorno a tutti. Oggi continua il viaggio all’interno della cosmesi solida. Come sapete ormai nutro un interesse e un fascino particolare verso la cosmesi zero waste, qualsiasi cosmetico solido desta in me una marcata curiosità. Nello specifico vi parlerò di un burro solido struccante e detergente viso creato da un brand che ho scoperto solo quest’anno, ovvero Potentilla.

Chi è Potentilla?

potentilla cosmesi

Potentilla è una brand Made in Italy nato dalla passione di tre donne: Marilena, Francesca ed Elena. Insieme hanno deciso di rivoluzionare la cosmesi naturale affidandosi alle proprietà straordinarie delle foglie, fiori, frutti, bacche e radici di erbe selvatiche della Murgia pugliese.

La loro linea di prodotti è considerata “artigianale” perché utilizza la materia prima locale, raccolta di persona rispettando i tempi balsamici e la disponibilità della natura in quel momento. La raccolta viene eseguita a mano preservando l’integrità della pianta e tutelando la sua capacità riproduttiva.

Il loro brand rappresenta a pieno l’amore per la natura e l’incredibile rispetto nei suoi confronti. L’erbe selvatiche, normalmente non considerate, racchiudono invece una concentrazione di principi attivi superiore rispetto alle piante coltivate. Questo è il motivo che permette loro di sopravvivere alle intemperie.

Perché il nome “Potentilla” ?

<< La Potentilla repens è una pianta a cui la tradizione popolare attribuisce la capacità di potenziare l’energia fisica e mentale di chiunque la porti con sé: ci è sembrato un ottimo simbolo per rappresentare il nostro lavoro! >>

Il primo prodotto che ho scelto di provare di questo brand è stato quindi il loro burro solido struccante e detergente. Un prodotto che oltre ad essere zero waste è anche multifunzionale perché può essere utilizzato come struccante e detergente viso.

burro struccante potentilla
Burro solido struccante e detergente Potentilla
  • Estratto oleoso di carota selvatica: ricco di betacarotene e di vitamine del gruppo B, protegge la pelle dall’azione nociva degli agenti esterni;
  • Estratto oleoso di calendula: un concentrato di antiossidanti che vanta note proprietà emollienti e lenitive;
  • Miele (prodotto a Km 0): proviene da apicoltura naturale, svolge un’azione idratante e purificante;
  • Olio essenziale di camomilla: lenitivo e calmante;
  • Farina integrale di avena: ha proprietà addolcenti, particolarmente adatta per le pelli delicate;
  • Olio di cocco: strucca per affinità lasciando la pelle morbida.

Caratteristiche:

Il panetto è formato da 30 g di prodotto che equivalgono a più di 120 ml di un normale detergente liquido tradizionale! La confezione è di carta ed è possibile scegliere nel loro sito ufficiale (nato da poco) se acquistarlo così o compreso di base in legno di ulivo. Ovviamente ciò implica un prezzo maggiorato. Io invece l’ho acquistato sul mio shop di fiducia dove questa variante non è ancora disponibile. Il suo prezzo è di 12,60€ (senza base in legno) oppure 19,80€ (con base in legno).

burro struccante potentilla
La grandezza del panetto

Il primo impatto con questo prodotto è quello olfattivo, si sente molto il profumo dell’olio essenziale di camomilla, della calendula e del miele. Si tratta di una profumazione particolarmente presente e ci tengo a specificarlo. A me personalmente non infastidisce anzi, l’apprezzo molto.

Utilizzare un burro solido come struccante e detergente non è affatto difficile. E’ sufficiente inumidire prima il viso e poi le mani e successivamente frizionare delicatamente il panetto sul viso e otterrete, in questo caso, una morbida crema che andrà a struccarvi e a detergere a fondo la pelle. La texture, una volta emulsionato il burro, è soffice e avvolgente. Più bagnerete il panetto più la crema che si formerà diventerà fluida.

burro struccante potentilla
Texture del burro una volta emulsionato

La mia esperienza con il burro solido struccante e detergente potentilla:

Il mio timore iniziale, avendo una pelle mista e acneica, era quello di riscontrare nel lungo periodo di utilizzo un peggioramento dell’acne con annesse irritazioni dovute alla presenza degli oli essenziali. A distanza di tempo posso confermarvi con tutta tranquillità che non ho riscontrato irritazioni di alcun tipo.

Sono veramente soddisfatta di questo prodotto e posso confermare che si tratta di un’ottima alternativa zero waste ai classici struccanti in flacone (o barattolo). L’ho utilizzato anche per struccare i mascara tradizionali ed è riuscito a rimuovere tutto senza lasciami residui. Ci sono stati giorni in cui l’ho utilizzato come semplice detergente e mi è piaciuto ugualmente molto. Lascia la pelle veramente morbida e non brucia particolarmente gli occhi (veramente poco), assolutamente approvato!

POLYGLYCERYL-3 METHYL GLUCOSE DISTEARATE, COCOS NUCIFERA OIL, STEARIC ACID, AVENA SATIVA  (OAT), KAOLIN, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, DECYL GLUCOSIDE, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, SODIUM COCOYL ISETHIONATE, ISOAMYL LAURATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, DAUCUS CAROTA ROOT EXTRACT, GLYCERIN, MEL, CALENDULA ARVENSIS FLOWER EXTRACT,  CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER OIL, ​TOCOPHEROL

Vi lascio qui la mia ultima recensione se ve la siete persa.

Potete acquistarlo sul sito ufficiale www.potentilla.it o sullo shop www.bioboutiquelarosacanina.it .

A presto,

Denise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *