Cosmetici solidi

Shampoo solido delicato Only One di Ondalis – Mi è piaciuto?

Bentornati! dopo l’articolo dedicato a quello che c’è da sapere sui cosmetici solidi (vi invito a leggerlo qui), oggi finalmente vi parlerò dello shampoo solido delicato Only One di Ondalis.

Intanto chi è Ondalis?

shampoo solido Ondalis
Una realtà tutta italiana.

Ondalis è una azienda italiana di Padova fondata da Mauro Marinello che realizza cosmetici solidi completamente naturali, vegan, privi di fragranze e sapone.

Dall’unione fra minimalismo e sostenibilità nasce la ricerca di un prodotto perfettamente in linea con la filosofia zero waste e privo di flaconi di plastica.

Il nome di Ondalis deriva da “onda”, intesa come l’onda del mare, simbolo di questo stile di vita che ha a cuore la problematica dell’inquinamento dei mari. Inoltre rappresenta anche quell’onda rivoluzionaria di una cosmesi del tutto consapevole.

Le formulazioni dei prodotti di Ondalis sono semplici, delicate e del tutto biodegradabili, realizzate nel rispetto della pelle e dell’ambiente.

In gamma sono presenti ben 3 referenze:

E’ presente anche un TRY KIT che contiene le mini taglie di tutti e tre i prodotti in gamma, dandovi la possibilità di provarli tutti. Ogni taglia è formata da 30 g di prodotto, con questo quantitativo si possono fare circa 20 docce.

L’azienda mi ha dato l’opportunità di testare per voi lo shampoo solido delicato ONLY ONE.

shampoo solido Ondalis.
Shampoo delicato ONLY ONE.

ONLY ONE è stato formulato per rispettare la cute più sensibile e contiene un mix di oli vegetali che avvolgono il capello proteggendolo senza appesantirlo. Ideale per capelli secchi e normali.

Fra i suoi attivi principali abbiamo:

  • Tocoferolo: vitamina E, si tratta di un potente antiossidante liposolubile che contrasta i radicali liberi;
  • Olio di semi di girasole: olio ricco di acidi grassi, ha un’azione calmante e protettiva;
  • Almond/Borage/Linseed/Olive acids/Glycerides: oli dall’alta capacità antiossidante, avvolgono il capello aumentandone l’elasticità;
  • Estratto di Caesalpinia spinosa: pianta dalle proprietà idratanti, preserva la salute della cute e dei capelli.

Caratteristiche:

Lo shampoo è contenuto all’interno di una confezione di carta, in perfetto stile minimal. La colorazione rosa del panetto è data dalla Caesalpinia spinosa, quindi del tutto naturale.

Il panetto corrisponde a 100 g di prodotto e permette un’impugnatura salda e comoda. Io personalmente non ho riscontrato difficoltà ad utilizzarlo durante i lavaggi.

shampoo solido Ondalis.
La grandezza del panetto.

La mia tipologia di cute è normale ma se utilizzo uno shampoo troppo nutriente, o troppo aggressivo, mi ritrovo i capelli sporchi già il secondo giorno dopo averli lavati.

Uno shampoo lo reputo valido quando è in grado di detergere la cute senza appesantire successivamente i capelli. Ovviamente non è la sola caratteristica che tengo in considerazione.

La prima cosa che ho notato quando ho iniziato ad utilizzare Only One è che fa tanta schiuma durante il lavaggio, per me è un elemento quasi essenziale altrimenti non mi sento la cute detersa.

Durante il risciacquo ho notato con piacere che i capelli non si sono aggrovigliati e sono riuscita a massaggiare la cute davvero bene. Non è un elemento scontato, con alcuni shampoo solidi può capitare che durante il risciacquo si avverta una sensazione eccessiva di attrito.

Durante il lavaggio quindi mi sono trovata molto bene.

Nel pettinarli non ho avuto difficoltà, sono riuscita a districarli e ad asciugarli molto bene. Sono rimasta molto impressionata perché mi ha lasciato i capelli perfettamente detersi, lucidi e per nulla appesantiti. Non sono andata ad effettuare il risciacquo acido in quanto non contenendo sapone non è necessario. Personalmente penso che sia uno shampoo che non ha nulla da invidiare ad uno classico.

shampoo solido only one ondalis
Risultato dopo il lavaggio con Only One.

Al tatto i capelli erano davvero morbidi e con l’utilizzo prolungato non ho riscontrato irritazioni al cuoio capelluto, quindi confermo il fatto che sia davvero delicato.

I capelli mi sono durati perfettamente puliti 2 giorni, il terzo hanno iniziato a sporcarsi e il quarto li ho lavati.

Per me si tratta di un ottimo risultato e non posso che promuoverlo a pieni voti. Sono felice di aver scoperto Ondalis, ha davvero del potenziale e spero che la cosmesi zero waste cresca sempre di più.

Il costo di ogni shampoo (compreso il docciaschiuma) è di 15€ e il PAO è di 6 mesi. Visto e considerato il quantitativo a disposizione lo reputo un rapporto qualità prezzo ottimo.

Inci: Disodium lauryl sulfosuccinate, Maltodextrin, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Cetyl alcohol, Glycol palmitate, Almond/ Borage/ Linseed/ Olive acids/glycerides, Citric acid, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil, Potassium alum, Calcium carbonate, Caesalpinia spinosa fruit extract.

Potete acquistare i loro prodotti sul sito ufficale www.ondalis.com e se acquistate 2 prodotti le spese di spedizione sono gratuite!

Sicuramente acquisterò Only One quando sarà finito e voglio provare anche Showerino non appena avrò terminato il mio docciaschiuma attuale.

Vi ricordo che i loro prodotti sono completamente naturali, privi di fragranze e sapone, ma soprattutto vegan e made in italy.

A presto,

Denise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *