Cosmetici solidi,  Recensioni

Solido – Lo shampoo e doccia corpo di Biofficina Toscana.

Buongiorno e bentornati! oggi vi parlerò del primo shampoo e doccia corpo solido di Biofficina Toscana. Finalmente anche loro hanno deciso di realizzare il primo cosmetico solido! Non potevo che esserne felice, soprattutto perché è un brand che apprezzo molto e sostengo da anni.

Il lancio del prodotto è avvenuto a febbraio in occasione del decimo anniversario della nascita del brand, io l’ho acquistato a marzo. Insieme a “solido” è uscita anche la rivisitazione estetica del detergente delicato già presente in gamma, disponibile ora anche nella confezione di vetro e con la possibilità di acquistare la sua ecoricarica.

Biofficina Toscana.
L’azienda.

Cos’è “solido”?

Solido” è un detergente dalla formula priva di acqua ideato per ridurre gli sprechi. L’innovazione del prodotto infatti sta nel poterlo utilizzare sia sul corpo che sui capelli. Contiene finocchio Bio toscano, proteine idrolizzate di amaranto e tensioattivi di origine vegetale, per una detersione delicata ideale per tutta la famiglia. Altro elemento importante è che NON contiene sapone, vi lascio qui l’articolo che vi spiega il perché sia una caratteristica di cui tenere conto.

solido lo shampoo doccia di biofficina toscana
“Solido”, lo shampoo doccia di Biofficina Toscana.

Fra i principi attivi abbiamo:

  • Estratto/olio di finocchio dolce: lenitivo, mantiene la pelle e i capelli in buone condizioni, ha proprietà purificanti e detossinanti;
  • Olio essenziale di cedro: antisettico e stimolante a livello circolatorio;
  • Proteine di amaranto: hanno proprietà idratanti e lenitive;
  • Estratto di corteccia di salice nero: aiuta ad evitare gli effetti dannosi dei fattori esterni sulla pelle, inoltre ha proprietà detossinanti.

Caratteristiche:

La confezione è in carta e il panetto è formato da 80 g di prodotto mentre il PAO è di 12 mesi. La profumazione ricorda proprio il finocchio, nonostante questo però è veramente delicata. Esteticamente è davvero gradevole agli occhi, il marchio di Biofficina Toscana inciso sul panetto da l’idea di essere un prodotto davvero curato ed elegante.

solido shampoo doccia biofficina toscana
La grandezza del panetto.

Solido – Lo shampoo e doccia corpo di Biofficina Toscana.

Abbiamo parlato quindi di un prodotto multifunzionale, in grado di detergere sia il corpo che i capelli. Io ovviamente l’ho testato in entrambi i modi e devo dire che ha dato il meglio di sé come detergente corpo.

Durante l’utilizzo ho notato che fa molto schiuma, questa è una caratteristica di cui tengo molto conto perché per me è quasi fondamentale che uno shampoo (o detergente corpo) faccia molta schiuma altrimenti non mi sento la cute/pelle detersa a dovere.

solido lo shampoo doccia di biofficina toscana

Sui capelli si è comportato egregiamente, ma purtroppo tutte le volte che lo usavo arrivavo al secondo giorno con i capelli già visibilmente sporchi alla radice.

La formula è molto delicata, e su questo infatti non ho nulla da ridire, ma troppo idratante per il mio cuoio capelluto. Per quanto riguarda l’effetto finale sui capelli mi è piaciuto davvero tanto perché dopo ogni lavaggio risultavano morbidi e idratati.

Risulta delicato anche sul corpo, non ho mai avvertito la sensazione di pelle che tira anzi, lascia la pelle idratata. Per quanto riguarda la profumazione devo dire che non persiste né sui capelli né sul corpo. Non risulterà fastidioso per chi non ama le profumazioni erbose o particolarmente forti.

In definitiva posso dirvi che mi è piaciuto abbastanza ed è un prodotto che probabilmente riacquisterò, ma solo per utilizzarlo come doccia corpo. Per quanto riguarda i capelli trovo che me li sporchi troppo velocemente quindi non lo utilizzerò come shampoo. Il suo prezzo è di 10,80€.

Vi lascio l’inci:

Disodium Lauroyl Sulfosuccinate, Sodium Coco-Sulfate, Triticum Vulgare (Wheat) Starch, Cetearyl Alcohol, Rhus Verniciflua Peel Wax, Aqua (Water), Sodium Lauroyl Glutamate, Lactic Acid, Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Foeniculum vulgare (Fennel) oil, Citrus medica vulgaris peel oil, Sodium PCA, Hydrolyzed Amaranth Protein, Glycerin, Lauryl PCA, Salix Nigra (Willow) Bark Extract, Glyceryl Stearate, Titanium Dioxide, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol.

*da agricoltura biologica

Tutti i prodotti di Biofficina Toscana sono certificati AIAB, cruelty free, nickel tested e dermatologicamente testati.

Lo potete acquistare in tutte le bioprofumerie che rivendono il marchio, oppure potete acquistarlo direttamente sullo shop online di www.biofficinatoscana.com

A presto,

Denise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *